IL SERVIZIO OFFRE UN PRIMO COLLOQUIO GRATUITO PRESSO LA FARMACIA
BERTOLETTI DI VIA CHIRI 1A, a MADONNA DELL’OLMO
il proseguimento del percorso prevede tariffa agevolata
Lo psicologo in farmacia è un servizio di consultazione, di facile fruizione, rivolto ai cittadini, che si svolge interamente all’interno della farmacia, la quale offre i propri locali e la professionalità del farmacista per una prima sommaria analisi del disagio e mette a disposizione dei cittadini il sostegno psicologico del professionista psicologo.
L’iniziativa, sperimentata positivamente in altre realtà presenti sul territorio nazionale, appare come una preziosa opportunità per intercettare i bisogni inespressi da parte di persone portatrici di un disagio psicologico e promuovere il benessere individuale e collettivo.
Il tipo di intervento offerto agli utenti del servizio è una consultazione breve, che ha come obiettivo quello di accogliere una situazione di disagio e di sofferenza psicologica, aiutando la persona a fare chiarezza dentro di sé e ad attivare, dove possibile, le proprie risorse, oppure individuando, se necessario, le Strutture presenti sul territorio che possano offrire una presa in carico.
Questo servizio si propone quindi di offrire interventi di prevenzione, analisi della domanda, prima consulenza e orientamento.
LA FINALITÀ
Promuovere il benessere individuale e collettivo, in un’ottica di prevenzione psicologica.
Accogliere le richieste di aiuto psicologico, proponendo modelli di ascolto e di risposta ai bisogni relativi al disagio psichico, con caratteristiche di maggiore fruibilità e accessibilità da parte della popolazione.
Alleggerire di richieste non appropriate il servizio sanitario pubblico in ambito psicologico (con conseguente risparmio delle strutture sanitarie).
Offrire a persone di tutte le fasce di reddito la possibilità di una consulenza psicologica gratuita per una possibile risoluzione del problema o un eventuale invio ai servizi di competenza; il progetto andrà così ad arricchire la rete dei servizi presenti sul territorio, attuando interventi di prevenzione tempestivi ed efficaci.
Condurre una ricerca sui bisogni sommersi della popolazione, rilevando la specificità della domanda in relazione al contesto urbano di appartenenza.
Promuovere e sviluppare una rete di alleanze per la salute con gli attori istituzionali della città, facilitando il raccordo con le competenti strutture specialistiche territoriali; in tal senso lo psicologo in farmacia diverrebbe quella figura capace di monitorare il territorio e fare da tramite tra i cittadini, i servizi sanitari e le altre realtà associative o del privato sociale presenti sul territorio.
Prevenzione psicologica
Individuare le domande sommerse, i disturbi subclinici o psicopatologici per i quali non viene solitamente richiesto aiuto ai servizi sanitari
Fornire una prima consulenza al disagio psicologico
Offrire supporto ai problemi familiari (a coppie e famiglie)
Praticare interventi di supporto alla genitorialità
Offrire sostegno nelle diverse fasi del Ciclo di Vita
Dove si ritenesse necessario, effettuare un corretto invio ai servizi di competenza (medico, psicologico, sociale)
Favorire il benessere psicologico nei contesti disagiati maggiormente bisognosi
Supportare le aree sociali maggiormente a rischio